
Contenitori T/F
rifiuti speciali
conferire presso isola ecologica in via Fusaro
dal lunedì al sabato dalle ore 6:00 alle 11:00

cosa conferire
Tutti i prodotti e contenitori etichettati come pericolosi [T / F / X] riguardanti
- pulizia per la casa [ammoniaca, candeggina, trielina]
- giardinaggio [biocidi e fitofarmaci]
- fai da te [vernici, diluenti, solventi]

cosa non conferire
- tutti i contenitori non etichettati come pericolosi, che devono essere conferiti regolarmente nella plastica o nella frazione degli imballaggi in metallo.

L'Isola Ecologica è in via Fusaro
Come conferire
I contenitori di sostanze etichettate come pericolose, ovvero: irritanti, inquinanti, tossiche [vedi simboli T / F /X ] devono essere consegnati all’Isola Ecologica, Centro Comunale di Raccolta, in via Fusaro.
Cosa sono i contenitori T/F/X ?
Si intendono per T/F/ X tossici / infiammabili / nocivi, molti prodotti di uso quotidiano come solventi, vernici, colori, che richiedono cautela nell’utilizzo e nella conservazione. I contenitori anche se vuoti vanno comunque considerati rifiuti pericolosi e trattati come tali. Per riconoscerli è sufficiente controllare le lettere e i simboli messi in evidenza sulle etichette dei contenitori:
- il teschio, T [tossico]
- la fiamma, F [infiammabili]
- la X [nocivo]


perchè smaltire i contenitori T/F correttamente?
I contenitori etichettati di sostanze pericolose, nocive, infiammabili irritanti ed inquinanti, se trattati o smaltiti in maniera inadeguata, possono creare seri e gravi problemi all’ambiente.
Così come i consumabili di stampa non possono essere gettati con gli altri rifiuti per le loro caratteristiche di pericolosità, tossicità o per la possibilità di riutilizzo.
